Stamattina ho avuto il grande onore di conferire l’Encomio Solenne a Roberto Sgroi, un nostro caro cittadino che con il suo operato ha dato un grande contributo all’identità culturale e sociale di Chiaravalle.
In occasione del DanteDì, è stata inaugurata presso la sala convegni del Chiostro dell’Abbazia S. Maria in Castagnola la mostra di tavole in terracotta ispirate alle celebri illustrazioni di Gustave Doré della Divina Commedia e realizzate da Roberto Sgroi, presidente dell’associazione ArteXArte. Alle tavole dell’Inferno e del Purgatorio, già esposte, si sono aggiunte oggi quelle del Paradiso.
Con l’occasione è stata appunto conferita, da delibera di giunta, l’onorificenza dell’Encomio Solenne al Sig.Roberto Sgroi, cittadino chiaravallese che per lunghi anni ha realizzato a Chiaravalle numerose opere esposte in spazi pubblici che contribuiscono alla valorizzazione dei luoghi importanti della nostra città, come le tavole in terracotta raffiguranti immagini della Via Crucis all’interno dell’Abbazia.
Roberto ha dedicato passione e impegno nell’avvicinare alle arti plastiche e figurative i chiaravallesi attraverso l’associazione ArteXArte da lui presieduta, formando e sensibilizzando alla bellezza e all’espressione artistica intere generazioni di Chiaravalle. Da sempre impegnato nel mondo del volontariato ha contribuito a fondare, ed ha presieduto, la Consulta Comunale del Volontariato dando grande impulso e stimolo nel tessere il dialogo tra le Istituzioni e le associazioni. Roberto non ha mai fatto mancare il suo supporto alle iniziative dell’amministrazione comunale, realizzando con la sua creatività degli speciali manufatti destinati, come nella Festa dello Sport, alle eccellenze sportive.
Quello che lo contraddistingue umanamente è che ha unito la conoscenza dell’arte materica alle sue doti umane, mettendole a disposizione delle persone con disabilità, organizzando laboratori artistici con i ragazzi che frequentano il centro diurno “Arcobaleno” e gli ospiti del centro residenziale “La Compagnia del Vicolo”.